La nostra Associazione intendeva condurre, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agricola Integrata “Giuseppe Garibaldi”, un gruppo di ragazzi autistici e i loro familiari lungo gli ultimi 100 km. del "Camino de Santiago". Partenza da Sarria con arrivo a Santiago e, una volta ottenuta la "Compostela", fino a “Finis Terrae” a raccogliere le Conchiglie del Pellegrino, là dove finisce l’Europa e inizia il grande Oceano Atlantico.
Purtroppo il diffondersi del virus Covid Sars-19 ci ha costretti a rinviare il progetto, ma il desiderio rimane vivo nella nostra mente e nelle nostre intenzioni e, non appena saranno presenti le condizioni di massima sicurezza, lo realizzeremo (speriamo entro il 2022)!
A tal proposito il Presidente di SinergicaMente scriveva alle famiglie dei ragazzi:
“E’ il tempo del coronavirus”
in tempi di paura per una semplice stretta di mano, un abbraccio, dove un amico, un figlio, un partner può essere addirittura colui che ci fa ammalare o procurare danni peggiori.
Gli errori dell’uomo in natura, il modo di trattare gli animali, il dissesto geologico e i numerosi, troppi, conflitti bellici ancora aperti, porteranno ad eventi distruttivi per l’umanità, ma potrebbero anche preludere ad una “Rinascita” ad una “Resurrezione” ad una “Pasqua” di uno spirito umano forte, “gajardo”, che contrasti un materialismo futile e ripetitivo un culto del profitto spietato e cinico.
Quanto ci mancano, in questo momento, i contatti con le persone care e anche non, quanto ci manca l’abbraccio quotidiano ad una umanità sconosciuta e fino a ieri indifferente e i suoi gustosi prodotti e le sue espressioni artistiche o più semplicemente il solo essere, esistere… Questa prova dolorosa va compresa, bisogna capirne il senso!!!
Ce la faremo e ne usciremo più forti e pronti ad affrontare insieme un “percorso”, un “cammino” da fare insieme.
Il nostro cammino di Santiago, a causa di tutto quello che sta accadendo, lo abbiamo dovuto rimandare a data da definire ma, virtualmente e spiritualmente, lo percorriamo già adesso, uniti superando queste difficoltà animiche del presente.
Noi, comunque, continuiamo a lavorarci su e Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione e sulla grande festa di ringraziamento alla vita che programmeremo quando la quarantena sarà finita e quando tutti i rischi per un grande abbraccio collettivo saranno eliminati!
Buona rinascita, buona vita.